Nel 1969 la Piaggio produce la Sprint Veloce 150 che è in pratica la versione di maggiore cilindrata rispetto alla 125 GTR e di quest’ultima conserva completamente il medesimo aspetto estetico.
Dopo 10 anni di produzione della Vespa 150 Sprint, la Piaggio rinnova il modello non solo nell’aspetto ma anche nel nome aggiungendo la dicitura veloce: la Vespa è più potente e veloce della precedente merito dell’acquisizione della di un di un motore più performante. Il punto di forza dell’azienda era la tipologia di costruzione: con lo stesso tipo di telaio e motore, diversificando solo pochi particolari, venivano prodotti diversi modelli. Con la Sprint Veloce la fabbrica Toscana raggiunge importanti livelli di produzione sia nella tecnologia che nello stile con quel tocco di minimalismo che da sempre ha contraddistinto la Vespa nel mondo. Pratica e comoda anche con la Sprint Veloce si possono affrontare lunghi percorsi senza affaticarsi: la posizione di guida è molto comoda adatta a persone di una certa statura per la notevole altezza da terra della sella. Le generose dimensioni di questa vespa possono ospitare comodamente due persone. Chi ha visto il film “caro diario” di Nanni Moretti non può non ricordare le scanzonate evoluzioni del regista attore in sella alla sua veloce per le strade di Roma.
Questo modello è spesso utilizzato in campagne pubblicitarie come emblema di spensieratezza, voglia di libertà, ricerca di orizzonti felici…