La storia della Honda Africa Twin inizia sulle piste di uno dei rally più noti la Parigi Dakar. Nel 1986 la Honda si presentò al via con la NXR 750 bicilindrica 8 valvole capace di sviluppare 750 cavalli con un peso a secco intorno ai 160 kg. Il risultato fu che Neveu concluse al primo posto. L’anno successivo fece il bis davanti a Edi Orioli. Il friulano vinse nel 1988 la sua prima Dakar in sella la stessa moto usata da Neveu l’anno precedente, mentre nel 1989 Lalay la portò al quarto successo consecutivo l’ultima evoluzione della in NXR. Nel 1990 la Honda decise di non proseguire questa esperienza nel frattempo aveva provveduto a sfruttare una grossa pubblicità ricevuta già al Salone di Parigi del 1987 viene infatti presentato una replica in scala leggermente ridotta della NXR, la Honda XR 650 Africa Twin. Per sopperire in qualche modo al ritiro delle Honda ufficiali dai rally africani dopo quattro vittorie della Parigi Dakar nel 1988 Honda France, in collaborazione con la casa madre giapponese, lanciò l’operazione 50 Africa Twin Dakar destinata a competere nell’edizione 1989. 50 esemplari vengono assegnati e altrettanti motociclisti per lo più francesi scelti durante una dura selezione. Alcune moto furono però affidate a piloti di altre nazionalità: italiana, spagnola, inglese, senegalese. 18 di queste moto hanno concluso la gara e il francese Patrice Toussaint finì sedicesimo assoluto e primo della classe Marathon.
HONDA AFRICA TWIN 650
SKU:
N/A
Category: Moto d’epoca
Description
Additional information
Brand | |
---|---|
Colore | |
Anno | |
Status | |
C.C. |
650 |